Il tour della Genova Medievale con finale alla modo 21

Genova_-_Mappa_antica

Il Porto di Genova è da sempre un crocevia di uomini, mezzi e cibo e lo era anche 2.500 anni fa quando arrivano i primi mercanti dal Mediterraneo orientale, che lo scelsero come approdo per trasportare le loro merci verso l’Europa centrale. E proprio 2.500 anni fa, alle spalle del porto sulla collina di Castello, c’era un piccolo villaggio: era l’embrione della città, collocato in prossimità dei luoghi nei quali si formarono il cuore e l’anima di Genova medievale, punto di partenza dell’espansione della Repubblica della Superba.

Oggi il cuore e anima dell’età di mezzo si possono ritrovare nel percorso “Tour 3 -La città medievale”, tracciato dal Comune di Genova, in cui sono proposte alcune delle meraviglie cittadine dell’epoca. Ma lì troverete anche il cuore e l’anima di modo 21, perché il nostro locale storico è collocato proprio al centro di questo tour: basta percorre davvero pochi passi da piazza Cavour e dopo qualche minuto incontrerete dei veri tesori dell’arte medievale.

Partendo da piazza Cavour 21r (chissà perché…) e percorrendo un centinaio di metri, non si può non ammirare un fantastico trittico di chiese: San Giorgio, san Torpete e Santi Cosma e Damiano. Le prime due si affacciano, una a fianco all’altra, nella piccola e suggestiva piazza San Giorgio, oggi dall’aspetto barocco, ma che nel secolo XI fu sede del primo mercato della città e da allora serve da sagrato alle due chiese.

A pochi passi di distanza si trova la chiesa dei Santi Cosma e Damiano, con la sua facciata e i suggestivi interni del XII secolo perfettamente conservati. E subito alle sue spalle, separati da un vicolo e una scalinata, svetta la Torre Embriaci, la più alta della città nonché l’unica a essere sopravvissuta ad un’ordinanza del 1296, che imponeva di ridurre l’altezza di tutte le torri cittadine per rendere omaggio alla figura di Guglielmo Embriaco, conquistatore di Gerusalemme nel 1099.

Con un paio di passi in salita si arriva alla chiesa di Santa Maria di Castello, uno dei più antichi luoghi di culto cristiano di Genova, nonché una delle più integre architetture romaniche locali.

Riscendendo la collina sul lato opposto e puntando di nuovo verso il mare si incontrano le Mura della Marina e delle Grazie, che fino a un secolo fa segnavano il confine fra la città e il grande blu. Erette nel XII secolo furono più volte risistemate fino a trovare l’assestamento definitivo nel 1630. Oggi si può passeggiare lungo il vecchio camminamento e procedendo sempre sempre dritti si finisce il Tour 3 tornando al punto di partenza, ovvero davanti a… Cavour 21 per gustare il Pesto campione del mondo edizione 2014. Meglio di così!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

login

Per connetterti,
inserisci i dati e premi LOG IN

Lavora con noi

… se la pensi come noi e ti piace quello che siamo …